mercoledì 24 gennaio 2007

Perchè meditare

Se si rivolge questa domanda ad un cristiano la si può tranquillamente tradurre dicendo: perchè pregare? Semmai ci si può chiedere perchè fra le tante forme di preghiera un cristiano dovrebbe scegliere, fra le altre anche la meditazione.
La preghiera è dialogo con Dio, un dialogo che può avere svariati contenuti, richieste per se stessi o altri, ringraziamento, pentimento o niente di tutto questo, semplicemente il voler stare in contatto col trascendente la cui presenza s'avverte nei fatti della propria vita, un modo per dire: credo in te e voglio provare a comprendere cosa vuoi che faccia, cosa vorresti che facessi della mia vita, senza chiedere necessariamente qualcosa di esplicito. Credo che la meditazione abbia questo tipo di significato, pur tuttavia bisogna chiedere ai praticanti qual'è il significato che ha per loro tale pratica. Questo perchè, altre forme di meditazione in occidente hanno assunto tutt'altro senso e purtroppo c'è chi ha avuto il coraggio di fare quattrini anche su una pratica tanto elevata dal punto di vista spirituale. Corsi di yoga venduti a caro prezzo che promettono chissà quali miracoli fisici e psichici, sull'onda lunga della moda new age di fine anni '90.
Tutto ciò succede perchè i più sono attratti dai benefici materiali della meditazione, primo fra tutti la riduzione dello stress. Credo che un cristiano che si accosti a questa preghiera debba avere innanzi tutto la consapevolezza che la meditazione che pratica non è un hobby o un esercizio fisico ma una preghiera in tutto e per tutto; se questa ha anche una serie di risvolti positivi è indispensabile conservare la lucidità necessaria per non farsi distrarre da questo tipo di "attrattive" tenendo ben presente che la si pratica non per ricercare qualcosa di materiale come un qualche beneficio fisico o mentale, bensi per fare un incontro, l'incontro con Qualcuno che abbiamo deciso di seguire e di imitare.


"Al mattino si alzò quando ancora era buio e, uscito di casa,
si ritirò in un luogo deserto e là pregava."

Mc 1, 35






Nessun commento: