lunedì 14 maggio 2007

Sui tram di Praga

Il piccolo cane, incurante delle continue frenate e ripartenze del mezzo, accompagnate sempre da un frenetico via vai di passeggeri distratti, continuava il suo mestiere; attirare l'attenzione di qualcuno disposto a concedergli qualche carezza.
Il turista, entusiasta di quella scenetta in brevissimo tempo sfodera tutto il suo armamentario di dispositivi con i quali cerca di catturare alla meno peggio ciò a cui assiste. La tattica è semplice, dapprima si avvicina ai piedi della vittima delle sue avances, quindi lo chiama con qualche mugolio, se va bene il passeggero si volta giù e a quel punto inizia lo scodinzolio e i segni di sottomissione strappa carezze, quando il malcapitato esaurisce la sua pazienza il cane non si perde d'animo e si dirige verso un' altra vittima.
La sua padrona, un'anziana signora seduta all'angolo circondata dalle borse della spesa è l'unica che assiste con sguardo severo il suo cane importunare l'ennesimo turista, tutti sorridono ma lei impassibile evita gli sguardi compiaciuti dei presenti. Un momento prima della sua fermata l'anziana signora raccoglie tutte le borse che incredibilmente riesce a trasportare con entrambe le mani, quindi farfuglia il nome che richiama l'attenzione del cagnolino il quale con uno scatto improvviso lascia il tram riuscendo a precedere la padrona nella discesa.
Lo spettacolo è finito, videocamere e fotocamere ritornano a puntare al di là dei finestrini dove scorre una città elegante, facciate di palazzi decorate a tinte pastello e bianco, larghe strade con un traffico intenso ma disciplinato. Sullo sfondo in un altopiano che domina Praga; la vecchia cittadella, un imponente muro di cinta che protegge il castello reale, la grande cattedrale di San Nicolò e un piccolo borgo medievale.
Il tram attraversa la Moldava, in prospettiva gran parte degli altri 15 ponti che collegano i diversi quartieri della città spezzata in 3 zone dal largo fiume. Ogni quartiere ha il suo giardino che sia un parco con qualche piccolo curato roseto o un bosco di quercie secolari, il verde predomina sull'asfalto in ogni angolo della città. Questa nel suo complesso riesce a trasmettere ai visitatori un senso di quiete e di ordine; saranno gli spazi verdi, forse il lento austero fiume che spezza la frenesia delle strade oppure qualche altro dettaglio che non si riesce a individuare.



Nessun commento: