lunedì 18 dicembre 2006

Persone silenziose

Molti hanno paura di stare in silenzio. Forse perchè una persona che parla poco comincia a suscitare qualche dubbio, pensano che non ha niente di interessante da dire allora è una persona vuota o timida, magari ha timore dei giudizi degli altri, guarda caso mai niente di positivo. E la noia... quando si sta con una persona silenziosa, è come se ci si sentisse obbligati a dire qualcosa, come se quell'altro abbia la pretesa di sentirsi dire qualcosa di interessante come se avessimo bisogno di qualcuno che ci faccia svagare.
Il disagio che crea il silenzio in ascensore quando non si sa cosa dire; si cerca sempre di fare molta attenzione a non incontrarsi negli sguardi degli altri non c'è niente di strano nel non avere niente da dire eppure vengono pensieri del tipo: e bhè, perchè non mi dici qualcosa? E non guardare me perchè io non ho niente da dirti!
Forse chi fa silenzio evita di sprecarlo con parole banali o poco utili agli altri.
Se pensiamo poi che il silenzio è l'atteggiamento di chi vuole stare all'ascolto dovremmo chiederci quanto bisogno abbiamo di essere ascoltati e quanto bisogno abbiamo di ricevere consigli molte volte inutili o peggio ancora sbagliati.



Una vecchia canzone di Luca Carboni

Nessun commento: