giovedì 14 dicembre 2006

Giocatore allo specchio

Quando a scacchi si scontrano due giocatori che hanno le stesse mosse di apertura sembra di vedere qualcuno che gioca allo specchio con se stesso, tutte le mosse saranno simmetriche, ma fino a un certo punto visto che generalmente il primo che mette un pezzo in una casella oltre la propria metà della scacchiera impedisce all'altro di occupare coi suoi pezzi la stessa posizione. Ma fino a quel momento è una situazione abbastanza irritante e anche noiosa, sarebbe più intelligente adattarsi al gioco dell'altro e metterlo in difficoltà con qualche trovata originale dato che si ha il notevole vantaggio di prevedere le mosse che potrebbe fare dopo perchè sono quelle che faresti tu.
Conoscere una persona che la pensa in tutto e per tutto come la pensi tu non è per niente costruttivo, meglio avere a che fare con gente molto diversa dal tuo modo di pensare (non per forza opposta) e non per il gusto di avere a tutti i costi un contraddittorio ma per il semplice fatto che confrontarsi con una persona diversa è il modo migliore per ragionare sulle proprie idee è un modo per metterle in dubbio e in seguito abbandonarle oppure rafforzarle definitivamente. Chi ha paura di confrontarsi con un diverso non la racconta giusta, se si è convinti delle proprie idee perchè temere chi le mette in dubbio?
Mi piace parlare con chi la pensa diversamente anche se il rischio di cacciarsi in una specie di braccio di ferro su chi ha ragione e chi torto è grande, la forza sta nel capire che non sempre possiamo arrivare a una conclusione così semplice e banale perchè spesso la ragione non è solo da una parte. E' l'errore che si compie quando si fa di tutta l'erba un fascio o quando notando una mancanza in una persona automaticamente la etichetteremo con quel certo difetto, ha rubato? E' un ladro. Si è vantato? E' un presuntuoso. I nostri giudizi per quanto oggettivi e legittimi, così come tutte le altre idee sono vere fino a un certo punto, perchè valgono solo in un certo tempo o in un certo contesto e quando troviamo qualcuno che le mette costantemente in dubbio questo ci fa un gran bene perchè ci aiuta a trovare dei limiti che altrimenti non vedremmo mai.
In fondo neanche questo ragionamento è sempre valido infatti in alcuni casi mi piace anche il contrario e cioè parlare con chi la pensa come me perchè alla fin fine non è grave avere ogni tanto qualcuno che ti dice: sei dei nostri.



Nessun commento: