martedì 14 novembre 2006

Ricompensa

Diversi anni fa ho visto una ragazza farsi in quattro per insegnare la grammatica ad un bambino, non era bellissima ma per quello che faceva ai miei occhi era stupenda. Lo faceva con passione, a volte vedevi la sua fatica in quei momenti di sconforto quando pensava di non riuscire nell'intento. Sulle prime non capivo perchè non si comportava come tutte le sue coetanee, vanitose ed egoiste che stavano lì, approfittando dell'occasione nella speranza di accalappiarsi il malcapitato di turno. Gli chiedo chi te lo fa fare e mantenendosi sul vago fa il sorriso imbarazzato di chi riceve un elogio credendo di non meritarlo. Io non so se a casa non aveva niente di meglio da fare, se glielo aveva imposto qualcuno o se voleva dimostrare a se stessa quanto era brava a sacrificare il suo tempo per dei bimbi bisognosi che neanche conosceva. Ma qualunque motivo non sminuisce in nessun modo il valore di quello che stava facendo.
Vedi un campo pieno di fiori bellissimi e ti chiedi chi glielo fa fare alle piante sprecare tante energie per regalarci tutti quei colori senza chiederci nulla in cambio. Poi scopri che, gli sfruttatori di insetti, hanno il loro bel tornaconto; ma a questo punto chi di noi ha il coraggio di stare lì a rimuginare che in realtà non li fanno per fare un piacere a noi?
Il suo tornaconto era dietro quel sorriso, il significato l'ho scoperto quando iniziai ad imitarla... e da quel giorno per me sono cominciate a succedere cose molto interessanti.



Nessun commento: