mercoledì 13 giugno 2007

Le persone gentili

Alle quattro e qualcosa del pomeriggio ero perso fra le viuzze sempre più strette di un paesino di montagna e più avanzavo più avevo l'impressione di trovarmi in un imbuto, se prima una macchina l'avevo notata aderente al muro di qualche occasionale slargo della stradina, adesso neanche quella... brutto segno! L'unica cosa che vedo è un vecchietto seduto davanti casa sua che si gode un po' d'aria. Appena passo questo mi fa un cenno con la mano io rispondo al saluto ma dallo specchietto noto che l'anziano anche se a fatica si alza e mi viene dietro farfugliando qualcosa che non capisco; ovviamente andavo quasi più piano di lui, mi fermo sporgo la testa e sento che mi avverte del fatto che la strada è in realtà un vicolo cieco. Non so bene quanta marcia indietro ho dovuto fare e quanto ho sudato durante quella manovra, quello che mi ricordo bene è il sorriso soddisfatto e sdentato dell'anziano come se avesse fatto il gesto più importante della sua vita al parente più stretto che aveva.
Ci sono alcune persone che quanto salutano sorridono di vero cuore, tu ricambi come meglio puoi e a loro non basta perchè ti vengono incontro per stringerti la mano come se fosse una cosa che non vedevano l'ora di fare ed è una stretta di mano che trasmette una stima e un calore che basta e avanza per farmi dimenticare tutto il tempo che ho perso a pensare che difficilmente qualcuno noterebbe la mia assenza.
Ci sono altre persone che di fronte a un gesto gentile dimostrano una gratitudine così grande che si commuovono e sono reazioni che mi fanno capire quando è triste essere avari di gentilezze e quanta aridità si crea se rinunciamo a un piccolo gesto, che spesso non costa nulla oppure costa un piccolo sacrificio che quasi sempre verrà ampiamente contraccambiato.
.

1 commento:

daniela ha detto...

E' vero, la gentilezza quando è sincera apre il cuore. A volte ci stupisce perchè siamo abituati a non aspettarcela. E invece la troviamo nei posti dimenticati e nel sorriso sdentato di qualche vecchietto accogliente come il tuo.