sabato 10 febbraio 2007

Le fonti rinnovabili

Quando si inventò la macchina a vapore occorreva portarsi dietro qualcosa (combustbile) che occupava poco volume e che era capace di produrre una grande quantità di calore; il carbone ha queste proprietà. In quella macchina si trasforma l'energia chimica della reazione fra il carbonio e l'ossigeno dell'aria in energia termica. Quindi l'energia termica in energia meccanica, dato che il calore prodotto fa bollire dell'acqua che produce vapore che fa muovere gli ingranaggi di una locomotiva o di un battello.
Sono delle macchine poco efficienti dato che buona parte dell'energia si perde per strada (dissipata in altre forme indesiderate) prima di diventare energia meccanica; ma la cosa assurda è che tutto funziona ancora come allora.
Abito a pochi chilometri da una grossa centrale termoelettrica, fornisce corrente a mezza Italia meridionale, e lì dentro non c'è niente di più sofisticato di una caldaia a petrolio che riscalda dell'acqua, il cui vapore fa muovere una turbina che grazie a grossi magneti e alternatori produce corrente elettrica c'è perfino un passaggio in più: energia chimica -> termica -> meccanica e infine elettrica. La luce la fa però fa anche il più alto tasso di tumori al polmone rispetto al resto d'Italia, pazienza!
La soluzione definitiva all'inquinamento e al riscaldamento globale è tanto banale quanto logica, ma si sa, gli uomini difficilmente prendono le decisioni più logiche quando ci sono di mezzo enormi interessi economici. Se smettessimo di usare l'aria che facciamo entrare nei nostri polmoni, come discarica abusiva per tutte le porcherie prodotte dalle nostre industrie e mezzi di trasporto il clima si stabilizzerebbe. Del resto la fonte energetica che stiamo usando non è eterna, prima o poi i giacimenti petroliferi si esauriranno e a quel punto possono succede due cose: o ritornemo tutti a un età preindustriale o impareremo ad usare altre fonti energetiche alternative al petrolio. Per fortuna da qualche anno si è cominciata a fare della seria ricerca su come poter ricavare energia elettrica con altri mezzi e sfruttando altre risorse più abbondanti o meglio ancora infinite. L'energia che potremmo ricavare dal sole o dal vento o dal moto delle maree è inesauribile perché nessuna di queste cose verosimilmente smetterà mai di funzionare e soddisfare il nostro fabisogno energetico da queste fonti vorrà dire risolvere devinitivamente i nostri problemi energetici ecologici e magari anche economici.

Nessun commento: