lunedì 12 febbraio 2007

Il vento

È la prima risorsa della natura sfruttata dall'uomo come forma di energia per la locomozione in acqua, le prime barche a vela sono egiziane e risalgono al 3500 a.C. vale a dire oltre 5.000 anni fa!
Ma nelle epoche successive la forza del vento fu anche la principale fonte energetica per realizzare le macine del grano o delle olive (mulini a vento) oppure per pompare acqua dai pozzi. L'energia cinetica del vento (movimento) veniva trasformata in energia meccanica, paradossalmente oggi l'energia eolica è definita un'energia alternativa ma in passato questa ha accompagnato la vita dell'uomo molto più a lungo rispetto al petrolio o al carbone.
Il certe zone venti intensi e costanti assicurerebbero una buona fornitura elettrica anche se alcuni contestano un certo impatto ambientale, da precisare solo di natura estetica.
Attualmente il fabisogno europeo energetico è soddisfatto dall'eolico per una percentuale molto bassa attorno al 6%, contro l' 80% del petrolio, il 4% del solare e il 10% del nucleare. I paesi che hanno investito di più in questa forma di energia sono la Danimarca, la Spagna e la Germania, l'Italia è al quarto posto. Il vento tende ad essere intenso e costante dove ci sono due regioni che riscaldano l'aria a velocità differenti, in una costa ad esempio a distanza di pochi metri il mare tende ad assorbire tutta la radiazione solare e a sottrarla all'aria che resta fresca mentre sulla terra avviene il contrario, il suolo infatti si riscalda molto velocemente e questo riscalda anche l'aria; si crea così una differenza di pressione che spingerà l'aria fredda verso quella più calda generando una corrente costante, l'ideale è installare delle centrali eoliche (Wind Farm) in queste zone e per ridurre l'impatto visivo qualcuno ha pensato di disporre gli aerogeneratori proprio in mare vicino la costa. In Danimarca ci sono riusciti ma i costi ovviamente sono lievitati notevolmente.
Ci sono ditte istallatrici di generatori più piccoli (microeolico) che permetterebbero anche installazioni domestiche non molto costose, utili per chi vuole risparmiare sulla bolletta della luce e non è infastidito da queste enormi eliche: nient'altro che grossi ventilatori che producono corrente anzicchè consumarla.



Nessun commento: