martedì 13 febbraio 2007

L'acqua

In Cina un'opera di ingegneria civile sarà anche la più potente centrale elettrica mai costruita dall'uomo e non produce neanche un grammo di sostanze inquinanti. E' la diga delle tre gole, la più grande del mondo, l'impatto ambientale su una intera regione è stato devastante, una superficie sommersa pari alla Calabria da questa imensa massa d'acqua e il conseguente stravolgimento del clima locale e distruzione di molti habitat e con essi la biodiversità che contenevano. Pur tuttavia la diga permette di soddisfare il fabisogno energetico di 20.000.000 di cinesi, risparmiando 50 tonnellate di anidride carbonica all'anno, che andrebbero ad inquinare l'atmosfera.
Il meccanismo è sempre lo stesso, qualunque forza capace di far girare le pale di una turbina in maniera continuata verrà convertita in energia elettrica. E' impossibile soddisfare interamente il fa bisogno mondiale con questo sistema perché materialmente non ci sono abbastanza fiumi che sorgono ad un livello tale da permettere la costruzione di una diga, la soluzione potrebbe arrivare dallo sfruttamento del moto ondoso o da correnti marine generate dalle maree, questa sarebbe una fonte inesauribile ma in questo campo si è fatto ancora molto poco. In realtà è complicato sfruttare qualsiasi corrente subacquea e per adesso si sta sperimentanto un sistema che sfrutta il movimento di galleggianti ancorati al fondo del mare con dei cavi che si avvolgono e svolgono sull'asse di un alternatore oppure usando delle pale opportunamente disegnate per funzionare al meglio nei fluidi, con sistemi simili agli impianti eolici ma a causa della densità maggiore dell'acqua rispetto all'aria si ottiene una velocità mediamente più bassa. Nello stretto di Messina è collocato un impianto sperimentale di questo tipo. Mentre per sfruttare le maree si usano impianti simili a quelli idroelettrici, infatti una diga trattiene l'acqua in un bacino al livello dell'alta marea e la fa uscire in mare quando c'è bassa marea; quando il bacino ha raggiunto il livello del mare, si chiudono le condotte, in prossimità dell'alta marea, vengono riaperte ed il bacino viene nuovamente riempito.
Anche se l'idroelettrico non potrà mai soddisfare per intero il fabisogno energetico mondiale, questo non vuol dire che in un futuro prossimo non possa contribuire gradualmente a rimpiazzare una buona percentuale dell'energia che otteniamo dai combustibili fossili a grave danno dell'ambiente.




Numeri e danni della grande diga


Nessun commento: