venerdì 27 luglio 2007

Resistere . . .

Anche la capacità di sopravvivere a delle condizioni avverse viene definita sempre dal termine resistenza. Le Hsp (Heat Shock Proteins) o proteine da shock termico vengono prodotte da tutte le cellule, dai batteri fino alle cellule umane, quando si trovano ad una temperatura superiore a quella fisiologica, è l'unica arma che hanno per sopravvivere a condizioni avverse. Le funzioni delle HSP sono molteplici, alcune ancora sconosciute, si sa ad esempio che circondano le altre proteine per evitare che il calore le denaturi e che interagiscono con le cicline per rallentare il ciclo cellulare dato che una divisione cellulare a condizioni così avverse può risultare fatale.
La cellula quindi non ha la capacità di ridurre la propria temperatura né tanto meno di ridurre la temperatura dell'ambiente in cui si trova per questo, l'unica cosa che può fare è tenere duro nella speranza che la situazione ritorni alla normalità.
Anche una persona può imparare a resistere al freddo, al caldo, alla fame, alla solitudine, alle malattie ma non sempre il modo migliore di resistere è quello di entrare in conflitto, di combattere contro la causa del proprio disagio, a volte è meglio assecondarla, farsi passare i problemi sotto come un onda, senza cercare di mantenere i piedi ancorati al fondale rischiando di farsi sommergere e annegare. Mi piace tanto la figura del giunco che sa piegarsi per evitare di spezzarsi, flettersi fino a terra sapendo di poter ritornare in alto, in opposizione a quella di un grande albero con una folta chioma e un tronco robusto che cerca di restare a tutti i costi in piedi rischiando così di essere sradicato o spezzarsi irreparabilmente.
.

2 commenti:

daniela ha detto...

Già. Assecondare è la parola-chiave.
Ma sei in un periodo di resistenza? :-)

marco ha detto...

Ciao Daniela grazie per la tua visita! Mi fa sempre piacere sapere che passi ogni tanto da queste parti! In effetti quando ho scritto quei post avevo l'impressione di dover "tenere duro", in realtà adesso penso che ho veramente poco di cui lamentarmi, apparte il fatto che vorrei aggiornare più frequentemente queste pagine ma "ahimè" la villeggiatura non le mo permette! ;)