sabato 21 luglio 2007

Resistere . .

In un metallo tutti gli elettroni che normalmente ruotano attorno al nucleo, sono liberi di muoversi in tutte le direzioni in un flusso caotico che non produce in realtà nessuno spostamento netto di carica. Dato che gli elettroni sono carichi negativamente basta anche una piccola spinta (differenza di potenziale) alle due estmità di un materiale conduttore per generare un flusso netto di elettroni che si spostano tutti ordinatamente da una parte all'altra del filo, si genera per l'appunto una corrente elettronica (o elettrica). E' a questo punto che i nuclei degli atomi del metallo cominciano a opporre resistenza a questo passaggio continuo e questa resistenza produce un aumento dei moti di vibrazione degli atomi stessi cosa che si traduce in un aumento della temperatura del filo di metallo attraversato dalla corrente. E' il principio che viene usato nelle resistenze elettriche contenute in tutti gli elettrodomestici capaci di generare calore attraverso la corrente.
D'altro canto tutti i sistemi fisici oppongono resistenza a una qualunque forza cerchi di modificare il loro stato iniziale, l'inerzia è l'esempio più semplice. Anche le persone hanno una loro inerzia tutte tendono a opporre resistenza a un cambiamento e per quanto si sforzano di essere aperti e avere le più ampie vedute possibili se un evento cambia uno stile di vita, un modo di pensare o semplicemente delle abitudini radicate da anni questo non è mai il benvenuto; forse perchè è molto comodo adagiarsi nelle proprie sicurezze ed è difficile mettersi in gioco e desiderare il cambiamento, stranamente anche quando questo porta a un miglioramento della propria vita.
Come un auto che quando è ferma oppone resistenza a tutte le forze che la spingono per metterla in moto così anche le persone si oppongono a tutte le spinte altruistiche che inducono ad esempio donare le proprie energie a un altra persona a un sofferente o al primo che ne ha bisogno. Ma se c'è chi non riesce a partire c'è anche chi non riesce a fermarsi e non accetta l'idea di una vita senza poter amare qualcuno in particolare o senza poter dedicare parte del proprio tempo agli altri. Sono le persone che hanno ricevuto tanto dalla vita che sentono la necessità di donarsi e l'idea di non essere più nelle condizioni di essere d'aiuto o di non avere mai nessuno accanto da rendere felice, diventa insopportabile.
.

Nessun commento: