venerdì 13 luglio 2007

60 anni di matrimonio

La signora Rosalia soffre di insufficienza cardiaca e anche un paio di brevi rampe di scale le causano un forte affanno. Suo marito Francesco, da una vita accanto a lei, riesce a prevedere ogni sua necessità e prima ancora che si presenti un problema lui è lì pronto a fare il possibile per aiutarla.
Non è mai invadente non sono delle gentilezze pedanti che le fanno pesare la sua infermità; dopo oltre 60 anni di matrimonio i due sono sempre capaci di prendersi cura l'uno dell'altra e grazie a ciò essere pienamente indipendenti da una assistenza esterna nonostante i problemi di salute e l'eta avanzata.
Non hanno più bisogno di dirsi grandi cose e con poche parole e gesti semplici riescono spesso e volentieri a scherzare e tirarsi su di morale, combattono la solitudine e continuano una vita fatta di azioni quotidiane ripetute negli anni una infinità di volte. In casa non hanno bisogno di dividersi i compiti semplicemente ognuno fa quello che deve e quando ha finito, se necessario si fa carico del compito dell'altro.


Nessun commento: